Back to the top

Processo

Processo

Processo Produttivo
OGNI FASE RENDE UNICO IL PRODOTTO

BTP ha sviluppato un sistema computerizzato “proprietario” che segue ogni singola lavorazione di ogni singola commessa, per verificarne sempre la perfetta esecuzione, sottoponendo l’intero processo a controlli qualità campione. Ogni fase del processo produttivo viene perciò monitorata: dalla ricerca delle materie prime, alla codifica dei prodotti all’arrivo fino alla spedizione del prodotto finito.

1. Ricerca e selezione delle materie prime:
BTP, unitamente alla richiesta del cliente, seleziona il materiale di packaging più idoneo. La continua ricerca di materiali nuovi, di qualità e con una sempre maggior attenzione all’ambiente, consentono a BTP di offrire un servizio di qualità.

2. Codifica bulk
I bulk dei clienti vengono codificati all’arrivo ed etichettati. Questa fase consente di rintracciare il prodotto in ogni fase del processo produttivo.

3. Stoccaggio bulk in magazzino
Successivamente alla codifica il bulk viene posizionato nel magazzino o in camere a temperatura controllata, idonee alla sua conservazione sino all’utilizzo.

4. Ricezione del layout di stampa
Quando il cliente richiede la personalizzazione di una bustina viene richiesto il proprio file grafico, il quale viene elaborato, adattato alla preparazione dei clichè di stampa e rinviato al cliente per il controllo finale.

5. Stampa
A seguito dell’approvazione del cliente al file finale, si procede alla preparazione del clichè e alla stampa. Il reparto stampa procede al settaggio della macchina, mondando i clichè e procedendo alla preparazione dei colori. Da settembre 2018 BTP acquista una nuova macchina di stampa di ultima generazione. Quest’ultima può vantare l’appartenenza alle tecnologie più innovative nel settore grazie anche all’utilizzo degli inchiostri UV. Quest’ultimi asciugano completamente e in modo rapido permettendo allo stesso tempo una stampa più pulita, una miglior resa dei colori e un’ottima resistenza ai solventi. Oltre all’elevata qualità di stampa, questo sistema si avvicina notevolmente alla sfera ECOSOSTENIBILE, perché vengono eliminate tutte le sostanze chimiche altamente tossiche o i solventi, presenti nella maggior parte degli inchiostri.

6. Confezionamento
I venti terminali nel reparto confezionamento, posizionati su ogni macchina confezionatrice, si occupano di monitorare la singola linea di produzione dell’insediamento.
Le procedure interne, unitamente ai più elevati standard, sia di sanificazione dei circuiti di dosaggio prima di ogni singola lavorazione, che di controllo, assicurano una perfetta igiene e una garanzia di non contaminazione dei prodotti lavorati.
I severi controlli a doppia procedura, una da parte del nostro laboratorio microbiologico interno che quella a carico di un laboratorio esterno, vengono eseguiti sia all’ingresso del prodotto che a campione sulle bustine prodotte.
Ogni produzione BTP viene inoltre corredata di certificato metrologico su campionario statistico previsto dalle tabelle che regolano la normativa metrologica stessa. Per ottenere questo importante risultato e per mantenere elevati standard produttivi, ogni linea di confezionamento è stata dotata di sistemi di controllo dosaggio a peso.